A. M. Mesturini, Rhythmos : percorsi (alternativi) della tradizione classica

Article publié le 23 juillet 2010
Pour citer cet article : , « A. M. Mesturini, Rhythmos : percorsi (alternativi) della tradizione classica  », Rhuthmos, 23 juillet 2010 [en ligne]. https://www.rhuthmos.eu/spip.php?article151

A. M. Mesturini, Rhythmos : percorsi (alternativi) della tradizione classica, Pubblicazioni del D.AR.FI.CL.ET. Nuova serie 203, Genova (Università di Genova) 2001, 364 p. Index. Raccolta di 11 articoli.

 Il volume Rhythmos. Percorsi (alternativi) della tradizione classica (Genova 2001) si inserisce nel filone di ricerche filologiche degli ultimi anni, (anche) a margine degli studi sul Tractatus Coislinianus e, soprattutto, sulla commedia e sulle teorie del comico. Il tema di fondo del libro si incentra sulla tradizione (indiretta) del mondo poetico antico, con particolare attenzione per l’estetica drammatica greca e latina, e con occhio puntato specificamente sui « caratteri », e per ogni forma di intertestualità o di ripresa – consapevole o meno – dai classici (anche in opere moderne), da intendersi come codice pregnante di comunicazione : una chiave esegetica per il testo di arrivo, ma spesso uno spunto interpretativo pure per quello classico di partenza, almeno relativamente alla sua ricezione nelle varie epoche posteriori.

 Anna Maria Mesturini è Ricercatore confermato (Settore Scientifico-Disciplinare L-FIL-LET/02, Lingua e letteratura greca) presso il DISAM Sezione di Letteratura e Filologia – Università degli Studi di Genova.

Suivre la vie du site RSS 2.0 | Plan du site | Espace privé | SPIP